Curriculum e pubblicazioni

Curriculum

Gianni Lazzari insegna flauto al conservatorio di Ferrara. Studia e suona flauti dal rinascimento ai giorni nostri. Grazie alla sua collezione di flauti e metodi per flauto e ha recentemente aperto a Bologna il Museo del flauto – Collezione Lazzari. E’ autore del manuale Il flauto traverso (EDT 2003), curatore di mostre strumentali e iconografiche, lavora da tempo a un metodo per flauto basato sulle pratiche improvvisative prenovecentesche.

Gianni Lazzari è diplomato in Flauto al Conservatorio di Venezia, strumento che attualmente insegna al conservatorio di Ferrara. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con l’orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia. Dal 1980 si è dedicato prevalentemente allo studio degli strumenti antichi. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e in festival internazionali (i Bachfest di Heidelberg e Graz, la Settimana Barocca di Venezia, la Settimana Internazionale Frescobaldi di Ferrara, il festival di Regensburg). Successivamente ha registrato concerti per le Radio austriaca e tedesca –  in particolare, per la Radio Bavarese, le Sonate di J.S. Bach per il ciclo radiofonico del tricentenario bachiano (1985). Ha partecipato all’incisione delle Sonate di Benedetto Marcello, dei Capricci di Vincenzo Ruffo con i flauti rinascimentali originali dell’Accademia Filarmonica di Verona, e delle “Sinfonie strumentali a due cori” di Viadana con il Traverso Consort e l’Accademia Strumentale Italiana.

Nel 1989 ha allestito la mostra iconografica e documentaria itinerante “Le immagini del flauto”, che ha toccato nel corso di un decennio numerose città italiane e altri centri minori. Nel 1993 ha fondato e più volte diretto l’Orchestra Barocca di Bologna. Nel 1996 è stato fondatore della Società Italiana del Flauto Traverso Storico (SIFTS), con la carica di presidente. Ha  redatto per sei anni il Bollettino della SIFTS, dove ha pubblicato numerosi suoi articoli di storia, organologia, iconografia musicale e didattica del flauto. Alcuni suoi articoli sono apparsi in riviste specialistiche nazionali e internazionali. Un suo studio sull’iconografia del consort rinascimentale di traverse è apparso sul volume celebrativo in onore del settantesimo compleanno di Hermann Moeck (“Sine Musica nulla vita”, Moeck Verlag, Celle 1997).

Per “Bologna 2000 – Città Europea della Cultura” ha allestito presso il Museo Civico Medievale la mostra “Strumenti a fiato in legno dalle collezioni private italiane / Woodwind Instruments from Italian Private Collections”, presentando e curando il catalogo di oltre duecento strumenti da 26 collezioni prevalentemente sconosciute in campo internazionale. Nel 2002 è stato invitato a Basilea al primo convegno internazionale sul flauto traverso rinascimentale dove ha presentato “Apollo, Marsia e una traversa riparata”, uno studio iconografico e iconologico su un dipinto secentesco conservato alla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano. Nel 2003 è apparso per i tipi della EDT di Torino il suo approfondito manuale “Il flauto traverso”, che ha riscosso molte lusinghiere recensioni internazionali. E’ presente con un articolo nel volume “Il flauto in Italia” edito  dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma, 2005).

Su suo progetto è nato nel 2006 presso il conservatorio di Ferrara il Corso di Musica Rinascimentale, del quale è stato coordinatore e direttore del grande complesso vocale e strumentale. Ideatore de “Le giornate del flauto antico e moderno” presso il conservatorio di Ferrara, giunto nel 2019 alla quinta edizione – progetto che avvicina ricercatori ed esecutori in un nuovo modello di convegno diviso in più giornate.


Pubblicazioni

Manuale sul Flauto

“Il flauto traverso”, collana I Manuali, EDT – Società Italiana di Musicologia, Torino 2003 – di Emilio Galante il capitolo “Il flauto nel Novecento.

Antologia

Il flautotraverso Antologia 1992 ” a cura di Gianni Lazzari, Bologna, il curatore 1993, pp. 73 più 56 di appendici.

Catalogo

“Strumenti a fiato in Legno dalle collezioni private italiane”, catalogo della mostra nell’ambito del progetto per “Bologna 2000 capitale europea della cultura”, Bologna, Museo Civico Medievale 19 maggio – 1 luglio 2001. Casa Editrice Tipolitografia Italia, Ferrara 2001. Testi di Eugenio Riccomini, Marina Deserti (Ass. Cultura Comune di Bologna), Biografie dei costruttori a cura di Francesco Carreras

Testo introduttivo, foto e schede a cura di Gianni Lazzari

Articoli

“Progetto di sperimentazione del corso di Flauto”, in Aulos, IV n. 2 (1990) pp. 27-41

“Considerazioni personali sulle esperienze della Società Italiana del Flauto Traverso Storico e del nuovo manuale sul Flauto traverso della EDT-SIdM”, nel vol. “Il flauto in Italia” a cura di C. Paradiso, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2005, p. 461-72

“The Flute in Eighteenth-Century Italy”, in Traverso (Quarterly-USA), vol. 14, n. 1 (gennaio 2002)

“The Flute in Early Nineteenth-Century Italy”, in Traverso (Quarterly-USA), vol. 15, n. 1 (gennaio 2003)

“Fonti iconografiche italiane del consort omogeneo di traverse”, in Sine musica nulla vita, Festschrift Hermann Moeck, a cura di N. Delius, Celle, Moeck Verlag, 1997

“Traversa o Dolzfloit? Casi dubbi nell’iconografia del flauto traverso”, Quaderni dell’ERTA (European Recorder Teachers’ Association), Anno II, n. 4 (ottobre 2008), pp. 6-10

“Apollo, Marsia e una traversa riparata”, Quaderni dell’ERTA (European Recorder Teachers’ Association), Anno III, n. 6 (aprile 2009), pp. 7-12

ARTICOLI PERSONALI NEL BOLLETTINO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DEL FLAUTO TRAVERSO STORICO (S.I.F.T.S.),  di cui sono, dalla fondazione Presidente, e editor per cinque anni del Bollettino. Il Bollettino quadrimestrale è apparso e tra il luglio 1996 e l’agosto del 2000. Oltre ai numerosi articoli personali, ho tradotto dall’inglese e dal tedesco articoli appositamente scritti per il Bollettino, ho curato le rubriche delle recensioni, delle segnalazioni dei flauti di interesse storico in Italia e delle fonti iconografiche del flauto. Vedi l’elenco completo degli articoli e delle rubriche e segnalazioni del Bollettino all’interno del sito, dove si troverà comleto in PDF.

ANNO 2, NUMERO 1, GIUGNO 1997

—- L’iconografia italiana del flauto traverso (per un censimento delle fonti iconografiche italiane).

—- Elenco delle fonti iconografiche italiane del flauto traverso (fine Medioevo – 1800), prima parte.

—- Una immagine inedita del flauto medievale.

ANNO 2, NUMERO 2, SETTEMBRE 1997

—- Il Magnificat di Cornelius Verdonck

—- Elenco delle fonti iconografiche italiane del flauto traverso (fine Medioevo – 1800), seconda parte

ANNO 2, NUMERO 3, DICEMBRE 1997

—- 1697-1997: 300 anni dalla nascita di Quantz (aggiornamento bibliografico)

ANNO 3, NUMERO 1, APRILE 1998

—- L’uso militare del flauto a tre buchi e tamburo

—- L’iconografia italiana del flauto traverso, terza parte.

ANNO 3, NUMERO 2, AGOSTO 1998

—- Fonti italiane sul flauto traverso militare – con Luca Verzulli.

ANNO 4, NUMERO 1, APRILE 1999

—- Ritratti di flautisti italiani dell’Ottocento: Giulio Briccialdi

—- Segnalazione di strumenti: La collezione Spada.

ANNO 4, NUMERO 2, AGOSTO 1999

—- Ritratti di flautisti italiani dell’Ottocento: Sergio Nigri (1804-1939)

— Visita al Museo Tassinari

ANNO 4, NUMERO 3, DICEMBRE 1999

—- Ritratti di flautisti italiani dell’Ottocento: I ritratti del Goldberg (prima parte)

—- Segnalazione di strumenti: La collezione Balestracci.

ANNO 5, NUMERO 1, APRILE 2000

—- Due metodi italiani per flauto del primo Ottocento

—- Ritratti di flautisti italiani dell’Ottocento: I ritratti del Goldberg (seconda parte)

—- Segnalazione di strumenti: il lascito Rigoni e altri strumenti.

ANNO 5, NUMERO 2, AGOSTO 2000

—- Fonti iconografiche italiane del consort omogeneo di traverse (pubblicato in precedenza in “Sine Musica nulla Vita”)

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

Perugia, “Il soffio degli dei”, 13.09.2001, a cura di Claudio Paradiso, l’intervento è stato poi pubblicato ne Il flauto in Italia (vedi sotto Articoli)

Terni, “Simposium Giulio Briccialdi”, 6-9 settembre 2001, a cura di Gianluca Petrucci, intervento sul tema: “I ritratti di G. Briccialdi”

Basilea, “Renaissance Föten Tag” (primo convegno internazionale sul flauto traverso rinascimentale), presso la Schola Chantorum Basiliensis, 6-8 settembre 2002, conferenza su “Apollo, Marsia e una traversa riparata” (la prima parte è stata pubblicata sui Quaderni dell’Erta, vedi elenco Articoli)

Padova, Sala della Carità, “Flauti dolci tedeschi del primo Novecento. Una piccola collezione in Italia”, nell’ambito del convegno organizzato dall’ European Recorder Teachers’ Association, Padova 1° giugno 2010. Presentazione della mia collezione di 108 flauti visibili sul sito: http://picasaweb.google.it/GianniLazzy/GermanRecorders#

Organizzazione convegno sul flauto:

Bologna, Museo della Musica, “Flauti e Flautisti – studi recenti e prospettive di ricerca” Convegno della SIFTS Società Italiana del Flauto Traverso Barocco, a cura di G. Lazzari.

Interventi di F. Pagnini, C. Paradiso, G. Lazzari, E. Moretto, A. Valle, F. Carreras, G. Maini

CORRELATORE in TESI DI LAUREA DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Alessandro Valle, “Il manuale flautistico manoscritto di Amos Marangoni (1829)”, Tesi di laurea in Metodologia dell’Educazione Musicale, relatore, G. Face Bianconi, A.A. 2003-2004

Sergio Gelsomino, “Theobald Boehm e la rivoluzione del flauto: percorso alla riscoperta del n. 56”, Tesi di laurea in Organologia e Iconografia Musicale, Relatore N. Staiti, A.A 2008-2009 (tesi su un flauto presente nel Museo del flauto – collezione Lazzari)

ALLESTIMENTO di MOSTRE SUL FLAUTO E STRUMENTI ANTICHI

Bologna, “Il flauto traverso in Francia nel periodo barocco“, Bologna, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano 11-17 maggio 1991, in collaborazione con L’Università di Bologna e la Società Italiana del Flauto Dolce. Comprendeva una masterclass di B. Kuijken, una mostra e un concerto (Kuijken-Van Asperen)

Il Flauto nel periodo baroccomostra itinerante, variante della precedente, che ha assunto nel tempo il carattere di documentazione iconografica e documentaria sulla storia del flauto dal Medioevo alla fine del Settecento. Esposta in varie città italiane: una seconda volta a Bologna, chiostro del Conservatorio nel contesto delle manifestazioni estive nel 2001 del Comune di Bologna; a Riva del Garda in occasione di Flautissimo nell’ aprile 1993, a Dobbiaco (BZ) nell’aprile 1993, a Cagliari in Conservatorio nel 1992, a Sassari nel foyer del Teatro Comunale nel maggio 1995, a Ferrara due volte: Casa Cini 1994 e nella chiesa della Consolazione in occasione del Festival Internazionale di Musica Rinascimentale del 2008, a Urbino per la mostra Strumenti per la Musica Antica nel luglio 2002, a Padova nella sede dell’Istituto di Cultura Italo-tedesco per gli Amici della Musica di Padova 1991, a Valdagno (Vicenza) nell’ambito del Corso Europeo di Musica Antica nel 1996.

Lugo, “ANTICHI SUONI – al musica e gli strumenti musicali del Rinascimento“, 5-14 maggio 1995, per l’associazione Palio Estense – Città di Lugo,  allestimenti, conferenza d’apertura a cura di Maria Luisa Baldassari – Gianni Lazzari

Bologna, “Strumenti a fiato in Legno dalle collezioni private italiane“, nell’ambito di “Bologna 2000 capitale europea della cultura”, Bologna, Museo Civico Medievale 19 maggio – 1 luglio 2001 Per la mostra ho curato le foto degli strumenti e le schede tecniche di rilevazione, come pure il testo “I legni dell’orchestra” per il Catalogo (vedi sotto Catalogo)

Urbino, “Ritratti di flautisti italiani dell’Ottocento“, mostra fotografica esposta alla mostra/mercato “Strumenti per la Musica Antica”, Urbino, 19-21 luglio 2002

Udine – Conservatorio di Musica J. Tomadini, 10.06.1992, Mostra di flauti antichi, in occasione di un seminario sulla prassi esecutiva sui flauti antichi.

CONFERENZE – SEMINARI – LEZIONI CONCERTO

Tutte le mostre iconografiche elencate a parte furono aperte da una conferenza.

Vicenza, Teatrino Istituto Salvi, 13.05.1985, Lezione concerto sul flauto barocco

Antignano (Livorno), aprile-1987, corso C. Klemm “La musica per flauto solo nell’epoca barocca”, conferenza “Storia iconografica del flauto dal Rinascimento al Barocco”

Montegrotto Terme (PD), Festival “Rassegna delle Arti”, corso A. Persichilli, 18.09.1987, conferenza su “Il flauto traversiere barocco”, con diapositive

Pordenone, Amici della Musica, 26.05.1988, “Le immagini del flauto”, conferenza

Udine, Conservatorio, 10.06.1992, “Il flauto traversiere: prassi esecutiva nel Rinascimento e nel Barocco”, lezione concerto

Bologna Visita guidata ai ‘legni’ del Museo Civico Medievale, in occasione della 0presentazione del catalogo di John Henri van der Meer

Imola, Accademia Pianistica, docente ospite, “La sonata barocca” febbraio 1994, seminario

Bologna, Museo Civico Archeologico – Sale dei Carracci, ciclo “Concerti e visite alla collezione di strumenti musicali”, 09.04.1994, guida alla sezione dei flauti

Brescia, Conservatorio, 16.10.1996, seminario “Il flauto traverso”

Adria, Conservatorio, 25.02.1999, “Flauti antichi: strumenti, iconografia, pratica esecutiva”, seminario

Ozzano dell’Emilia, Biblioteca Comunale, 12.03.1999, “Il flauto traverso dal Rinascimento al Barocco” lezione-concerto

Ferrara, Conservatorio, 31.05.1996, “Il rapporto tra articolazione, fraseggio ed espressione nel periodo tardo-barocco con particolare riferimento al repertorio per flauto traverso”, conferenza

Ferrara, Biblioteca Ariostea, ciclo “Musica tra i Libri”, 18.05.1998, “Diritto e Traverso. Due flauti per due interpreti” assieme a David Bellugi.

Bologna, Centro Civico Lame, sala “La Piazza”, ciclo “Le sorgenti della musica”, 22.05.2000, “Il flauto traverso: Il suono, le forme, la storia”

Bologna, Chiesa SS. Cosma e Damiano, 15.11.2001″I FlautoRitratti”, per la Società Bolognese per la Musica Antica

Ferrara, Conservatorio, 15.04.2003, “Elementi di prassi esecutiva negli strumenti a fiato”, conferenza

Bologna, Museo della Musica, 08.04.2006, “Il suono dei flauti”, ciclo “Percorsi musicati”, lezione-concerto

Ferrara, Casa Romei, 19.04.2007, associazione Baldanza,”Luoghi per gli strumenti, strumenti per i luoghi” lezione-concerto

Bologna, Oratorio S. Cecilia, 27.02.2008, ciclo “Il rugginoso e l’imperfetto II”, “Nuovi repertori per flauto traverso”, conferenza

Modena, Auditorium “Roberto Verti”, 01.03.2008, Presentazione di dipinti: Ludovico Lana “Girolamo Valeriani liutista di Cesare D’Este ed altri musici” e Giuseppe Vermiglio “Suonatore di chitarra e flauto”., lezione-concerto

Ferrara, Sede associazione SpazioZero, “Il flauto antico e moderno”, lezione-concerto, musiche da Van Eyck a A. Lauro

Ferrara, 22.11.2007, Sala Consigliare del Comune di Ferrara, “Strumenti e musiche del Rinascimento. Dalla scrittura all’esecuzione.” Conferenza e concerto

Ala (TN), Biblioteca Comunale, 03.01.2007, “Le immagini del Flauto”, conferenza

Bologna, “Il flauto ritratto”, conferenza-concerto per il Fondo Ambiente Italiano, Bologna, Palazzo Hercolani, 29.03. 2012